APPLICAZIONE DEL D.L.VO. 231/01 - Paghe e Contributi Sesto San Giovanni, Commercialista, Contabilita', 730, Unico, Isee, F24, Imu, Tasi, Privati, Aziende, Rigi Servizi, anche a Milano.

Sesto S. G.(MI) - Via Magenta 34 (MM1 Sesto Rondò)
Milano – Via Amadeo D’Aosta 8 (MM1 Lima)
segreteria@rigiservizi.it
    CAF UFFICIO AUTORIZZATO     
Vai ai contenuti
Servizi > CONTABILE E GESTIONALE

Serizi
Contabile e Gestionale
APPLICAZIONE DEL D.L.VO 231/01
APPLICAZIONE DEL D.L.VO 231/01

Il Decreto Legislativo “ 8 Giugno 2001 n. 231 ” ha per oggetto la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica", ed è in vigore dal 4 luglio 2001.

In particolare questo decreto tratta l’introduzione nelle aziende della cultura dei controlli, intesi come strumenti di prevenzione dei reati, (compresi quelli cibernetici e quelli collegati agli infortuni sul lavoro.) Reati che potrebbero essere commessi dal personale della società / azienda al fine di favorire l’interesse / vantaggio dell’azienda stessa.

Pur non essendo obbligatorio se ne consiglia l’attuazione al fine di evitare problematiche anche gravi per l’azienda quali: sanzioni amministrative, sanzioni interdittive, confische ecc.

L’intervento del nostro studio è strutturato sostanzialmente/sinteticamente in tre fasi:

  1. Acquisizione e valutazione della documentazione aziendale inerente le responsabilità derivanti dalle attività di controllo e di spesa attuate al massimo livello (Atto costitutivo, Statuto, Regolamento interno, Deleghe, Procure, Verbali vari, Contabilità Generale ecc.).
  2. Stesura del Modello Applicativo, completo di Codice Etico e Organo di Vigilanza.
  3. Consegna della documentazione su indicata all’azienda, formazione in materia del personale dipendente tramite la tenuta di un apposito corso.
  4. Adozione/attuazione del Modello applicativo da parte della Direzione e nomina della persona/e costituenti il previsto e conforme Organo di Vigilanza.
  5. Formazione del personale con riferimento al modello implementato.



Torna ai contenuti